Assaggio i formaggi di Antonello Egizi molto di rado: al Salone del Gusto e a Cheese. Una volta l’anno. Ma le emozioni che mi regala sono indelebili.
Antonello Egizi è infatti un affinatore fuori dal coro. Un grande solista. Tratta solo formaggi di alto livello ed a latte crudo. E qui viene il bello: non solo li porta a maturazione con il tempo, ma letteralmente crea una nuova visione con quel formaggio affinandolo con altri prodotti. Ad esempio: fiori, erbe selvatiche spettacolari dal Gran Sasso, agrumi, frutta secca, vinacce di Serragghia, cacao di Claudio Corallo. Potrebbe sembrare un esercizio rischioso, ma quello che fa Antonello è straordinario, ha un palato ed una sensibilità fuori dal comune. Il risultato è incredibile e gustativamente eccellente. Qualcosa che io non ho mai visto.
C’è una visione lungimirante e molto creativa. Antonello Egizi dice di selezionare ottima materia prima e di ricercare l’equilibrio perfetto. In realtà, dico io, questo è quello a cui tendono tutti….ma nessuno, o pochissimi, ci riesce. Nel ricercare l’equilibrio Antonello primeggia! E la differenza la fa solo ed esclusivamente il suo palato.
Non perdetevi una vista al suo stand: Forme d’autore, padiglione 1 Abruzzo.
Qui di seguito una degustazione e breve chiacchierata con Antonello.
P.S. foto dalla pagina FaceBook di Antonello
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!